martedì 28 febbraio 2017

L'Alfabeto della Frutta e della Verdura

A come Albicocca,
B come Banana,
C come Ciliegia...


e poi? e poi scopritela e divertitevi anche voi :-) io me la sto canticchiando da tutta la mattina 


Giallo e Arancio, i colori del Sole - Alice IncartailMondo - Confezionamento bomboniere treviglio


Dicono che il sole sia il miglior antidepressivo del mondo... noi abbiamo voluto la sua carica energica in un portaconfetti che richiama i colori del sole e dell'imminente primavera: giallo, arancio, margherite e rose e un dolce centrino in pizzo... per un energico effetto bouquet

lunedì 27 febbraio 2017

TRAVEL KIT - "Alice IncartailMondo .- bomboniere,Treviglio

Oggi, per la rubrica di Storie Incartate nel Mondo, vi racconto una storia di una cara amica... buona lettura 


TRAVEL KIT

Ok, finalmente mi sono prenotata questo viaggetto in Marocco per Capodanno. Ci voleva proprio.
Schiaccio il link per scaricare il Travel Kit e rimango abbastanza esterrefatta: questi dell’Agenzia secondo me sono un po’ scemi.

Nell’ordine consigliano di portare in valigia: 2 capi di sincerità, 10 paia di idee, 3 asciugamani di tenerezze, 4 scarpe di, complicità, 5 rullini di abbracci, 3 tubetti di confidenze, Qualcos’altro a volontà, 1 bustina di pace degli angeli, 4 pastiglie di responsabilità e pillole di pazienza.

No no, sfoltiamo: 10 paia di idee sono troppe, meglio 5, 4 scarpe di complicità anche, 2 sono abbastanza, meglio viaggiare leggeri. Abbracci e confidenze ci stanno, viaggiando in gruppo magari mi farò qualche nuovo amico. Ma sia mai che vada in farmacia a comprare le pastiglie di responsabilità,  le bustine di pace degli angeli e le pillole di pazienza. Ho solo voglia di divertirmi e rilassarmi e basta.

Non va meglio con il bagaglio a mano: Una miliardata di baci (ma sono scemi?), 10 flaconi di risate (anche di più), 1 libro di pettegolezzi (si si), 2 libri di libertà (solo?), 2 bottigliette di collaborazione, 1 zainetto di felicità, 1 astuccio di bontà, Gloria e Olivia (e queste chi sono compagne di viaggio formato mignon?).

Il viaggio inizia e  un giorno incontro lui, si chiama Nicola, carino è carino. Ci mettiamo parlare, iniziamo a conoscerci. Scopriamo di avere in comune tante cose tra cui, oltre i viaggi anche la cucina. la lettura e il cinema. È di Genova, ma lavora molto nelle zone di Milano “magari potresti passare a trovarmi un giorno” gli chiedo, “perché no”, risponde.  Parliamo dei nostri sogni, dei nostri progetti e più gli sto accanto, più sento che la mia vita si sta legando a lui e la sua alla mia.

Stiamo girando insieme un mercato quando a un certo punto sentiamo due bambine che chiamano Mammmmmmmma (con 8 m) e Papà (più delicato). D’istinto ci giriamo e ci vengono incontro due splendide creature. Dio quanto sono belle! Ce le prendiamo in braccio tenendocele ben strette e ora sono certa più che mai che la mia vita sarà indissolubilmente legata a quella di Nicola. Con cui passiamo dal parlare di “wow bello l’ultimo libro che ho letto”  a “Gloria la mangi la pappa” e “Olly ha fatto la cacca” che sembra una cosa bruttissima, ma i suoi occhi sprizzano gioia da tutte le parti.

Quando questo tour del Marocco finisce  mi ritrovo da sola in camera a fare la valigia. Per il ritorno scelgo l’abito più bello che ho portato. Mi viene tra le mani il travel kit che ho scaricato all’andata. Questa volta, prima di partire, sono passata in farmacia a prendere quello che mi mancava: responsabilità, pace e pazienza. Le idee si sono raddoppiate, le scarpe pure; nello zaino ho messo la miliardata di baci ma lascio qui uno dei due libri della libertà.

Faccio per mettere in borsa il travel kit  via quando noto un asterisco a cui non avevo fatto caso all’andata. Lo leggo velocemente ma lo metto via perché sono in ritardo; prendo la mia valigia, lo zaino e scendo. Nicola è lì ad aspettarmi, bello come non mai, le bimbe sono meravigliose.
Nicola mi si avvicina, con una mano prende la mia valigia, con l’altra mi abbraccia; io prendo per mano Gloria che tiene la manina di Olivia e ci avviamo verso l’uscita. Con il braccio di Nicola intorno alla spalle penso a quell’asterisco sul travel kit e sorrido.


La dicitura era: Tour del Marocco, Travel kit del viaggio di ritorno.

venerdì 24 febbraio 2017

Mani in... maschera!

Noi non ce ne rendiamo conto... ma le nostre mani possono servire a tante cose, tra cui, creare le maschere di carnevale per i bimbi. come? guardate qua: 


Il carnevale dei misteri - un carnevale incartato in un libro

In periodo di carnevale la mia mente va subito a Venezia... ed ecco qui un noir tutto da leggere... 




Cosa accade a Venezia? Cosa succede dietro le mura di quel vecchio palazzo nobiliare? Cosa sono quelle strane ombre che di notte si aggirano in alto, tra i sottotetti e che gli ultimi passanti che si attardano tra le calli chiamano fantasmi?
Arcana Corradi, giovane giornalista, ha preso al volo l'opportunità di fare un servizio di cronaca mondana in quella città, ma nell'antico edificio scoprirà segreti che avrebbero dovuto rimanere tali per sempre.
La storia notturna e tenebrosa, si dipana a partire da un misterioso appuntamento al Caffè Florian, in una Venezia dove il carnevale impazza, e si svela nel cimitero dell'isola di San Michele.
I tarocchi avevano visto giusto nel futuro di Arcana: la Regina e il Re di Spade, l'Eremita, la Morte, e infine... l'Amore.

giovedì 23 febbraio 2017

Stelle filanti e coridandoli da.... sgranocchiare - Alice IncartilMondo

Zie e zii, mamme e papà, nonne e nonni di tutto il mondo unitevi... state per essere invasi e ricoperti da stelle filanti e coriandoli...

Da sgranocchiare però. Per cui bando alle ciance. tirate fuori dal cassetto la vostra ricetta delle chiacchere, uniteci un po' di colorante alimentare e.... divertitevi con i vostri figli o nipoti.

O meglio... potete anche far loro una dolce sorpresa! 



Il sapore della primavera - Alice IncartailMondo, treviglio



Io un po' me la immagino lei...
Sarebbe capace, durante le pioggerelline di primavera, di non aprire l'ombrello per sentire il profumo dell'acqua.
Di sdraiarsi in un prato per ascoltare il rumore dell'erba che cresce.
Me la vedo, tirare fuori un quadernetto dalla borsa per disegnare il profilo di una città, magari avvolta nella nebbia dove il campanile si vede appena, in lontanza, colpito da un raggio soffuso di sole.

Io un po', me lo immagino lui... un po' alla Mirko di Kiss Me Licia, che non vede l'ora di vederla per abbracciarla e perdersi nei suoi occhi.
Me lo immagino, fermo alla finestra a guardare le stelle con un pezzo di musica jazz alle spalle, sosrseggiandosi quel tanto che basta di Grand Marnier.

Me li vedo conoscersi al bar la mattina, in quella pausa di vita che c'è sempre prima di andare al lavoro. Un tempo sospeso.
Si conoscono con un buongiorno al barista, si riconoscono offrendosi un caffè  lasciandolo pagato a sorpresa.

Li guardo trovarsi per caso nello stesso parco per una pausa pranzo e parlare e salutarsi per un domani e un altro e un altro ancora.

Ascolto lui domandare a lei se lo vuole sposare proprio sotto quell'albero. niente anello, ma un cucciolo di cane come impegno per la loro vita insieme che verrà.

Per la location sclegono un ristorante con un bel parco. Periodo della tarda primavera per gustarsi al meglio i colori dei fiori.




Vedo lei scegliere l'abito, dal sapore primaverile, . Vedo lui in un classico abito blu.




Me li trovo qui a scegliere prima le partecipazioni, ne scelgono una pop-up che raffigura un albero, e poi le bomboniere.




In linea con le partecipazioni trovano dei soggetti a tema albero della vita, con varie raffigurazioni in cui si riconoscono, Vogliono lasciare ai loro invitati un pezzo della loro storia,





Per il tableu scelgono i nomi dei parchi più famosi con qualche foto.

Mi chiedono, infine,  di allestire il tavolo delle bomboniere. 

Voglio evitare le scatole, per cui, con le partecipazioni,  ricreo un parco, con le sue viette fatte di confetti, qualche cestino qua e là per raccoglierli, una fontana con al centro la torta, e attorno tutte le bomboniere, così che ognuno si scelga la propria e si porti via i sassi-confetti.

E alla fine rivedo lei, correre tra le braccia di lui con dietro il loro pegno d'amore che salta felice.
-FINE-

mercoledì 22 febbraio 2017

Confezione Marmellate da Alice IncartailMondo




Prugne, more mirtilli,
albicocche, pesche e fichi
ho raccolto nel tuo ricco e generoso giardino.

I frutti prelibati con amore ho cucinato
in una speciale marmellata
che ha profumato tutta la casa.

Torte, crespelle e crostate
con la marmellata le ho confezionate
e con amici degustate.



Se per la vostra cerimonia volete donare un vasetto di marmellata o miele e non sapete come confezionarlo, passate di qui. insieme sceglieremo la confezione più adatta a voi. 
In questo caso ho ripreso i coloratissimi toni della frutta estiva del limone e delle fragole. tutta da gustare,.... anche la confezione :-)


Zack e Quack - un mondo di carta - Alice Incartailmondo


Per chi rimane affascinato da un mondo di carta. consiglio di guardare Zack e Quack... carta che diventa cartone animato, un libro in 3d dove i personaggi saltano da una parte all'altra alzando le leve dei pop-up.
Io ne sono rimasta incantata, soprattutto per i mille spunti che da.
Da montagne che si elevano alte nel cielo, a città che prendono forma, in un vero e proprio CARTONE ANIMATO.

martedì 21 febbraio 2017

Alice Incarta il Mondo

Un'Alice che si perde nel mondo delle Meraviglie...

Noi, di nome Alice, ci portiamo questo mondo quasi virtuale, da quando siamo nate... quando cresciamo, quando iniziamo a presentarci alle altre persone, quando diventiamo grandi e il nostro nome evoca agli altri qualcosa d'altro che è oltre noi.

Il nostro secondo mondo.

Io ho deciso di perdermi in un mondo fatto di carta. L'ho scoperta, per caso, ci ho fatto amicizia, e ne ho fatto il mio mondo.

Un Mondo che grazie al sapiente muoversi delle mie manine, diventa fantastico e fatato.

Qualcuno a volte mi chiede:" ma da dove, come ti escono certe cose"... non lo so. O meglio.
nulla nasce per caso.
ho buttato nel cestino pile di nastri di carta. ho guardato fuori dalla finestra ore a far nulla. per poi rigirarmi, riprendere la carta riprovare e riuscire e ottenere il risultato voluto.

E come una fatina, nastro dopo nastro, ho messo insieme il mio mondo. che è solo all'inizio...
però il paesaggio è bello.

seguitemi, un passo dopo l'altro... si aprono per voi le porte del meraviglioso mondo di Alice IncartailMondo.

Regina di Ghiaccio - Alice IncartailMondo


Domenica ore 14.00, la nipotina inizia a reclamare il tablet per giocare? fermiamo la cosa sul nascere... come?
ormai ci sono supermercati aperti a tutte le ore. corriamo a comprare, se non li abbiamo in casa farina e uova (e va beh, anche il colorante azzurro e la pasta da zucchero a questo giro).
e poi sporcatevi le manine! tutte e due, zia e nipote. riuscirete a tenere occupata lei, farle dimenticare il tablet per qualche ora e voi, da brave zie, vi divertirete un casino.... soprattutto a mangiarli.

e nulla, dico nulla.... è più belloo, nel ricordo, il tempo che da zie, trascorrerete con i nipoti.
#ioamolazia

Una torta tutta da... scartare - Alice IncartailMondo

Prendete un coltello, affondate la lama, sentite il dolce suono del cioccolato che si rompe? 
Adesso assaporatene il gusto e....
cadete dal mondo dei sogni.

Per quanto cioccolatosa, è una torta in cartone ondulato marrone decorata come se fosse una torta di cioccolato.

Sotto una panna montata di pizzo si nascondono le scatolette nel quale potete scoprire il cadeau o un bella manciata di caramelle o dolci.

Marrone cioccolato, il rosso fragola, l'azzurro tiffany insieme al cioccolato bianco, il giallo vaniglia, si può realizzare qualsiasi torta che vogliate.

E sopra? beh... un bel bouquet o i vostri pippottini