venerdì 1 dicembre 2017

Le parole che abbiamo scelto


La Delicatezza di Enzo Biagi nel raccontarsi, 
La grinta di Bebè Vio,
La Conoscenza di Corrado Augias,
La Speranza di Papa Francesco,
i Viaggi di Gianrico Carofiglio...
La splendida penna di Andrea Camilleri che sa parlare ai grandi e ai piccini
Abbiamo scelto voci diverse per accompagnarvi nel vostro tempo di lettura...

venite in negozio a scoprire le altre.. 


martedì 21 novembre 2017

E' tempo di farsi belle



Casa delle bambole, valigetta trousse e due splendidi libri gioco dedicati
al mondo del fashion.
Vieni a scoprirli in negozio! 

venerdì 17 novembre 2017

Come è fatto?

Scopriamo insieme i segretti di un battello, di automobile e di un sottomarito e divertiti a costruirli!

scopri in negozio tanti altri libiri della linea Sassi Junior



martedì 14 novembre 2017

Profumo di donna


S i rspire un'altra aria in negozio... aria di donna, di primavera e inverno, di casa. di cose belle da vedere e regalare...

per la vostra casa, per i vostri regali per le vostre amiche... i nostri kit di profumatori.
in varie essenze e modelli




giovedì 2 novembre 2017

Musica Maestro!

Vi è mai capitato, in mezzo a mille persone di sentire una voce famigliare e riconoscerla immediatamente prima ancora di vedere in faccia quella persona? A me si.
Questo succede perchè, fin da piccolissimi, prima ancora di riconoscere una persona con il senso della vista, la riconosciamo con il senso dell'udito.

Le voci sono musica per le nostre orecchie e di musica siamo continuamente circondati.... per questo vi proponiamo in negozio vari libri, a seconda dell'età dei bambini per abituarli ad ascoltare e fare musica.



Per i piccolissimi ci sono i libri sonori: varie pagine che possono sfgoliare e, schiacciando un tastino ascoltare brevi brani delle più famose opere di musica classica.




Crescendo i bambini iniziano a riconoscere le forme, quindi ecco dei libri attivi con cui, grazie al riconoscimento di questi iniziano a creare da soli le melodie proposte.


... e infine, dalle elementare in poi, grazie a mani, carta, forbici, spaghi e altri materiali, creiamo con loro gli strumenti, grazie ai consigli del metodo Montessori. Niente di più divertente che creare musica con le proprie mani.





Vi aspetto in negozio e... buona musica a tutti!  

martedì 31 ottobre 2017

Un angioletto per ogni bambino

Ho avuto il piacere di partecipare alla serata con Don Giovanni Edoh, missionario in Togo con l'obiettivo di di raccogliere fondi per la scuola Jean Paul II Atakpamè.

Proprio dalla scuola ha preso spunto l'idea di crare degli angioletti partendo da un libro di favole.
Ogni partecipante alla serata metterà sul suo albero  il ricordo di aver contruibuito ad aiutare dei bimbi.





martedì 17 ottobre 2017

Artigiani di Pace

“Lo Spirito Santo permette di diventare "artigiani" della pace. La Pace si fa artigianalmente ogni giorno e col Cuore aperto perché venga il dono di Dio.” Papa Francesco.

Questa è stata la dedica della Cresima di Mattia per le bomboniere che ha donato ai suoi ospiti... e chi meglio di un giocatore sa cosa vuol dire allungare la mano dopo aver fatto un fallo o complimentarsi con il suo avversario per il bellissimo goal...




mercoledì 11 ottobre 2017

Sta arrivando la nonna!

Una nonna in bicicletta che va a trovare il proprio nipotino, in una casa in stile provenzale con tanti tanti fiori di lavanda.

Questo è stato quello che mi ha ispirato per realizzare questo quadretto, bomboniera per la nonna madrina al battesimo di Federico.

I fiori, i gambi, le foglie, la bicicletta, tutto è stato realizzato a mano a partire da piccole striscioline di carta. E' il fascino e la magia del quilling... creare storie..


         



venerdì 15 settembre 2017

MINIONS-PARTY

E chi resiste alla simpatia dei Minions? Io no. e infatti la Minions - mania ha contagiato anche me.

da oggi potete trovare e ordinarmi una simpaticissima Minions-candle del personaggio che più vi piace e personalizzarla con il vostro nome.





E poi tanti tanti sacchetti Minion-candy per le vostre caramelle!





Per chi volesse possiamo realizzare soggetti - calamite e ciondoli in pasta di fimo 

Le candele sono prive di profumazione, realizzate con fogli di cera su cera senza solventi. 


giovedì 7 settembre 2017

Il tango si parla


Biglietto realizzato a mano, qulling e pastello, mis 15x15 cm. 

Una notte, un lampione e un parco.
Ci si incontra per caso. Scarpette da tango rosse e un cappello da uomo rosso.
* Ciao, è un piacerti conoscerti… ti va di fare una passeggiata?
° Si, grazie
Una mano dentro l’altra.
* Giusto per iniziare a conoscerti. Si potrebbe iniziare a camminare qui attorno, magari qualche giro qua e là.
° Si, si potrebbe. 
* Ti piace questa canzone? Raccontami qualcosa di te
° Si, la musica è particolare, ma di me non saprei cosa raccontarti visto che non ti conosco e non so se posso fidarmi.
E così andiamo avanti per un po’ ma la mia mano nella tua è ancora lì in alto tesa, pronta a difendermi.
* Fidati - mi chiedi con l'altra mano  sulla mia schiena e d’improvviso mi sento ubriaca da giri troppo veloci – voglio essere il tuo sole, voglio sentirti girare attorno a me -
° Ma io non voglio. non sono pronta, Voglio essere libera di andarmene di muovermi e spostarmi quando voglio. Se mi avvicino troppo poi mi brucio. E te lo dico nervosa prendendoti a calcetti ogni volta che mi metti un ostacolo. Saltando i tuoi scherzi. i miei passi sono nervosi  lontani da te. E uso la mia mano ancora li in alto per respingermi lontano. E tu te ne accorgi perchè sfuggo alle tue prese e ai tuoi passi che mi cercano.
* Fidati ti ho detto! -
° Lo dici forte e d’improvviso mi sento completamente bloccata. La tua mano grande dietro la mia schiena ha il controllo di ogni mio muscolo. Il tuo viso vicino al mio. Ti fermi. Mi dai il tempo di capire, di decidere, di respirare.
Davanti a me so di non avere più altre strade.
Sposto la mia mano dalla tua spalla fino a sentire la tua schiena per capire dove sei. Abbandono il mio viso al tuo.
1….... 2…..... 3…...... 4…...... 5…...... sono i secondi che passano. Me li conto tutti tra un respiro e l'altro e aspetto.
E adesso, adesso che respiriamo all’unisono in unico tempo, proprio ora che ho deciso di fidarmi di te ad occhi chiusi, però, non lasciarmi, non abbandonarmi proprio ora.
* Tranquilla…. Ti ho detto di fidarti.
Me lo dici facendomi fare un piccolo passo indietro, solo per averne la conferma. E ora?
* Ora divertiti e ... sii leggera come quando da bambina andavi sull’altalena: prima verso il cielo, poi giù a sfiorare l’erba e poi di nuovo, come aquila che dall’alto  controlla il suo territorio e senza indugi e paura cadere verso il basso e poi ancora. Voglio sentire nel tuo viso la stessa allegria di quando correvi spensierata e giravi giravi instancabile tra campi di margherite e papaveri.  Seguimi. Seguimi nelle mie pazzie. Corriamo insieme per questa strada. Gioca quando ne hai voglia. Fammi sentire la tua felicità.
° Mi trascini tra i tuoi mondi, tra gente di strada, passi di walzer e qualche festa di paese. Hai ragione, mi sto divertendo e gioco tra un colpo di punta e qualche sgambetto,i calcetti diventano delicati sbuffi. mi lascio trascinare da te ricorrendo i tuoi passi, non più evitandoli. 
Finchè a un certo punto, improvvisamente mi fermi, parandomi un passo di fronte al mio e non so perché visto che mi stavo divertendo. E ora? Il tuo piede è di fronte al mio e io qualcosa devo fare, ma aspetto la tua domanda. E ora?
* Ora entra nella mia vita.
° Me lo chiedi così. Spostandomi la mano, oltre me, oltre te, oltre noi. Aprendo l’uscio di una porta.
1…....2….....3…..... Non ho molto tempo per decidere ma me lo prendo tutto. Il mio ultimo passo è lento e morbido perché sappiamo bene entrambi cosa succederà quando il mio piede toccherà terra. Così allungo quel tempo. Imprimo delicatamente la forma del mio collo del piede sulla tua caviglia. Come le mani di due amanti che silenziose si cercano tra un gruppo di amici, il mio ultimo passo  è impercettibile da fuori. Seguendo la linea della caviglia, trovo la posizione del tuo piede e aspetto un attimo, un attimo e un attimo ancora prima di appoggiarlo a terra lì, proprio lì accanto al tuo. sollevi la tua mano con la mia verso la schiena quasi ad abbracciarmi.
1…....2….....3…....4….... ce li prendiamo tutti questi secondi, fermi, immobili. Ad ascoltare gli ultimi unisoni respiri. lentamente giro il viso asciugandoti con i capelli la guancia e immergo, per la prima volta, il mio sguardo nel tuo che era li ad aspettarmi… 5. Una folata di vento ti porta via il cappello e lo lascia cadere sotto un lampione e io all’improvviso mi sento stanca.
Ce ne andiamo, ognuno per la propria strada. Un gesto con la mano è l'unica parola di saluto che riusciamo a dirci, consci che nei nostri silenzi abbiamo già parlato abbastanza stasera. Certi però, di cercarci in ogni notte in cui ci troveremo sotto un lampione in un parco. Ci cercheremo tra gli occhi della gente che ci circonda. Ci troveremo in note di musica trasmesse da chissà dove. Chissà. Forse ci rivedremo. E come stasera balleremo ad occhi chiusi senza dirci una parola ma raccontandoci tante altre cose.
Mi tolgo le scarpe e le lascio accanto al cappello per andare a sciacquarmi i piedi a una fontanella, poi via, verso la mia vita.

                                                                       ****

Di lavoro faccio il fotografo, e spesso lavoro di notte. Prima di tornare a casa passo sempre per questo parco. Il silenzio e la notte mi ricongiungono con i ritmi naturali della vita. A volte, se è tardi, mi fermo ad aspettare l’alba per fotografare la natura che si sveglia.
In un angolo poi, c’è un piccolo roseto e spesso mi fermo ad ascoltarne il profumo.
Ma stanotte, passeggiando c’è un’altra cose che rapisce i miei sensi e non ha niente di naturale. Sotto un lampione mi accorgo di qualcosa di rosso, mi avvicino e vedo un cappello e un paio di scarpette rosse, posate lì in una stanca perfezione. Mi guardo in giro, rapito e un po’ spaventato dalla presenza di qualcosa, ma non sento scricchiolare di passi. Forse allora, penso che siano due anime che stanno ancora ballando.
Prendo la macchina fotografica, mi nascondo dietro il roseto per non intralciare i loro passi e scatto questa foto, prima che l’alba se li porti via…. 

venerdì 1 settembre 2017

Credere nei sogni

Hanno creduto nei loro sogni e credendoci

hanno fatto ciò che amano.

Si sono circondate di buoni amici e da ieri in poi, sono certa, 

rideranno spesso..


cosi hanno iniziato il loro viaggio insieme... 





a noi il piacere di creare la storia che hanno donato ai loro invitati. 







giovedì 22 giugno 2017

La magia dei fiori...

La magia dei fiori in una collezione di ceramiche tutta italiana... 

Profumatori, centri tavola, tiere e piattini, il tutto corredato da composizioni di fiori fatti a mano... 

E' la magia dell'estate, è la magia dei fiori 
da scegliere come regalo o per le vostre Bomboniere. 








giovedì 15 giugno 2017

Trucioli delle matite e tanta fantasia

Piove o non piove?
Sono in giornate come queste che a volte non sappiamo come occupare il tempo dei bambini. Eppure se c'è una cosa che i bambini (e diciamolo, anche noi adulti) amano fare, è quella di temperare le matite.

E allora, mamme, nonne e zie all'ascolto, eccovi una bella idea.

Prendete tutte le matite colorate che avete in giro e iniziate a farle temperare. Per una volta buttate via la mina e non il legno. Per comodità divideteli per colore.

Poi, disegnate su un foglio delle sagome semplici e poco spigolose: Fiori, Pesci, Montagna, Mare, Automobili. 

Prendete la colla e passatela a zone da riempire con...i Trucioli di legno che avete temperato.

Mi raccomado, non riempite tutto il disegno, lasciate delle parti da colorar così da far risaltare il 3d.

Verranno fuori dei quadretti spettacolosi  e una mezza giornata ve la siete passata 

se volete rendervi le cose più semplici ma più dioverteti, comprate gli album con i disegni da colorare, cosi da avere già delle forme definite, oppure dei cornici portafoto o l'iniziale del nome del bimbo... 

divertitevi e... inviatemi i vostri lavoretti :-) 


mercoledì 14 giugno 2017

idee per le vacanze dei vostri bimbi



qualche libro utile per voi e per i vostri ragazzi.

Un libro Montessori dedicato a tante attività all'aperto e una settimana enigmistica per la spiaggia :-) 

venerdì 9 giugno 2017

Colorare con le Bolle di sapone -Montessori

Con l'estate i nostri bimbi si divertono un sacco con le bolle di sapone. Ecco un'idea alternativa per utilizzarle. 

OCCORRENTE
- Bolle di sapone
- coloranti alimentari
- fogli a volontà
- bicchierini

Prendete le bolle di sapone e dividetele nei bicchierini. in 3 mettete qualche goccia di colorante alimentare, negli altri mischiateli: giallo+rosso, giallo+blu, rosso+blu.

A questo punto prendete la bacchetta delle bolle e soffiate una bolla direttamente su foglio... prima 1, poi 10, poi 100

Più grande il foglio più bolle grandi potete fare... 
fate asciugare e ammirate il vostro capolavoro!



mercoledì 7 giugno 2017

Scatole o... quadri?

Un'idea regalo davvero originale e trasformista.

Una doppia idea regalo. Queste scatole, mis. 30x30, possono essere utilizzati come semplici contenitori.... ma se togliete il coperchio e lo appendete a un chiodino, ecco un bellissimo quadro.

ovviamente le rose sono tutte fatte a mano, una per una :-)


martedì 30 maggio 2017

variazioni in Tiffany per svavillanti gufetti


Cosa c'è di più allegro di un pois? che mette felicità appena lo vedi. L'abbiamo abbinato alla delicatezza del color Tiffany e alla giocosità di gufetti che sprizzano ovunque luci colorate! 





venerdì 26 maggio 2017

Prendi una semplice scatola di cartone e...

Prendi una semplice scatola di cartone e raccontaci una storia... 

magari quella di una bimba che corre felice in un prato,

o due gatti innamorati che guardano le stelle,

oppure i tasti di un pianoforte,

o perchè no, il tuo dolce preferito,

o due scarpette di danza..

o il canestro di basket..

o un delicato fiocco rosa per la nascita della bimba,

Io le vostre storie le racconto così..





giovedì 25 maggio 2017

Fiocco nascita fatto mano

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri)

Ho dimenticato le stelle.... ma i fiori i bimbi ci sono.

Auguri a Sofia ed Edoardo 


martedì 23 maggio 2017

E' Estate!

E' arrivata ufficialmente l'estate anche in negozio!

Venite a trovarci per un tuffo tra i nostri giochi e libri estivi e...Divertitevi!!!







giovedì 18 maggio 2017

Bomboniere Gufetti Primavera

Verde, Arancione e Giallo: i colori più belli e allegri della primavera. Li abbiamo accompagnati nel bombon dei confetti e in questa scatola borsetta.

Un gufo vecchio e saggiosul suo albero aveva un vantaggio.
Quanto più ascoltavatanto meno parlava.
Quanto meno parlava
tanto più ascoltava.
Vediam tutti di imitaredel vecchio gufo l’ascoltare.
(John Updike)

giovedì 11 maggio 2017

Scatole regalo... da personalizzare come vuoi



Se volete regalare un gioiello... perchè non regalare anche il portagioie? E' il pensiero che ha fatto Maria quando mi ha chiesto queste scatolette per le sue nipoti.


Una scatoletta unica e fatta a mano. Non vi piacciono le Ballerine? scegliete i pesci, i fiori, il calciatore e così via... 









martedì 9 maggio 2017

Una parete di giochi...

Il Bruco per saltare tra una storia e l'altra,
Barchetta e Paperelle per il bagnetto,
L'Orsetto perchè sarà il suo miglior amico,
la Palla perchè... è il gioco più bello del mondo,
L'Aquilone per volare in alto, sempre più in alto
gli Aerei per sentirsi un po' piloti

i Cubotti perchè saranno tra i piedi della mamma e del papà
e il Trenino ...perchè piace a me. 


E' una parete di giochi quella che ho riportato sul quadretto che Roberta ha scelto per la nascita di Edoardo. 


giovedì 4 maggio 2017

Confezioni Tailormade

Prendo un nastro, e ne prendo un altro. Ma a te quello a quadretti non piace, allora lo prendo a righe, poi ci metto il tulle. Poi è troppo.
Poi la rosa, e il fiorellino. Ma a te la calla non piace e allora ci metto la margherita e alla fine...

Alla fine ti piace.

Le confezioni le studiamo in diretta con voi, ascoltando i vostri gusti e desideri. Ciò che vi piace e anche quello che non vi piace. Perchè il vostro evento sia unico e tagliato su misura su di voi. 



mercoledì 3 maggio 2017

Biglietti creativi per la festa della Mamma

Domenica prossima è la festa più rosa che ci sia, una giornata dedicata alla Mamma e chi di noi, grandi o piccini non si muove per farle un piccolo pensiero?

Vi propongo qualche idea crativa che posso realizzare per voi, ma di idee in testa ne ho un sacco.

Chiamatemi per ordinarlo e ricordate che un biglietto FattoaManoconTantoAmore... beh.. è qualcosa di più ♡♥❤❣